200 agricoltori coltivano innovazione

8 febbraio 2021

Si è chiuso con successo il secondo ciclo di webinar realizzato da Coldiretti per lo sviluppo di nuovi sistemi di agricoltura di precisione che supporteranno le aziende nella gestione integrata dei parassiti in agricoltura. I webinar rientrano nell’ambito del progetto di ricerca Horizon 2020 “IPM Decisions”, sostenuto dalla Commissione europea, che si prefigge di creare una piattaforma di DSS (sistemi a supporto delle decisioni aziendali) per la gestione integrata dei parassiti, che possa essere di semplice utilizzo per gli agricoltori.

I due webinar realizzati lunedì 8 febbraio, grazie anche al supporto delle strutture regionali di Coldiretti, Ager s.r.l., Coldiretti Giovani Impresa, Coldiretti Donne Impresa si sono sviluppati in due sessioni (una mattutina e una pomeridiana) ed avevano l’obiettivo di mostrare ad una platea di agricoltori, consulenti e ricercatori gli sviluppi della piattaforma creata dal progetto e di capire se quest’ultima risulta funzionale per le varie categorie di utenti che andranno ad utilizzarla.

L’impegno di Coldiretti a tutela degli agricoltori e delle produzioni colpite dai parassiti passa anche dall’attività di ricerca e innovazione sulla tecnologia che può essere messa a loro disposizione. È proprio In questa linea che va l’adesione di Coldiretti al progetto IPM Decisions.

 

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili al sito web https://ipmdecisions.net/ o scrivere a stefano.leporati@coldiretti.it.