Misura : 16 PSR- Cooperazione
Sottomisura 16.1 - Prima Fase - Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura

Regione Sardegna

Data di apertura 23-06-2017

Data indicativa di scadenza 15-09-2017 ore 23:59




La sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” è finalizzata a promuovere la costituzione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura” (PEI), istituito dalla Commissione Europea nell’ambito dell’iniziativa “L’Unione dell’innovazione”.
Il PEI promuove l’innovazione, attraverso la cooperazione tra agricoltori, ricercatori, consulenti e aziende che lavorano nel settore agricolo, alimentare e forestale.
Le azioni previste dal PEI sono realizzate dai GO che si formano attorno ad un progetto innovativo concreto, volto a collaudare e ad applicare pratiche, processi, prodotti, servizi e tecnologie nuove o tradizionali, se adattate ad un nuovo contesto ambientale o geografico.Il beneficiario del sostegno è, dunque, il costituendo GRUPPO OPERATIVO (GO), non ancora formalizzato giuridicamente, che deve essere formato da almeno 3 soggetti appartenenti alle seguenti categorie: aziende agricole, ricercatori, consulenti, aziende che lavorano nel settore agricolo, alimentare e forestale.
Dei 3 soggetti costituenti il GO, almeno 2 devono essere aziende agricole.Sono finanziate le attività  di creazione del GO (SETTING UP).
L’importo massimo di spesa ammessa è pari a € 50.000,00 a rimborso delle spese sostenute e rendicontate, con una intensità pari al 100% dei costi ammessi. La durata dell’intervento sovvenzionato non può essere superiore a 1 annno. Le risorse messe a bando ammontano a € 750.000,00
Data di presentazione delle domande di sostegno: dal 23/06/2017 al 15/09/2017



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.