Misura : Banca delle Terre Agricole
Anno 2020 - 3^ Lotto Banca delle Terre Ismea.

Regione AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino Alto AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto

Data di apertura 19-02-2020

Data indicativa di scadenza 31-05-2020



Prorogato sino al 31 maggio 2020 il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per i terreni attualmente in vendita.​ Di conseguenza il periodo utile per la presentazione delle offerte economiche avrà inizio in data 8 giugno 2020 e terminerà in data 23 luglio 2020.

Per accedere ai terreni e visualizzare le informazioni di dettaglio dei terreni consulta il seguente link: www.ismea.it/banca-delle-terre .
Si tratta di 386 terreni per un’estensione complessiva 10 mila ettari, il cui ricavato verrà interamente destinato a finanziare le iniziative dei giovani agricoltori, attraverso la misure del Primo Insediamento, del Subentro e dell’ Autoimprenditorialità.
Dopo l’invio della manifestazione di interesse, che avviene secondo una procedura guidata dall’applicativo ISMEA, si può partecipare alla procedura di vendita, presentando una propria offerta economica.

La partecipazione è aperta a tutti, ma il vero obiettivo dell’operazione è favorire il ricambio generazionale in agricoltura e il ritorno dei giovani alla terra. Ai giovani imprenditori agricoli under 41 è concessa la possibilità di pagare il prezzo del terreno (fino al 100% del valore a base d’asta) ratealmente, con rate semestrali o annuali, per un periodo massimo di 30 anni.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.