Misura : Bando Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura ISMEA
SUBENTRO ED AMPLIAMENTO

Regione AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino Alto AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto

Data di apertura 23-10-2018

Data indicativa di scadenza 31-12-2020



Obiettivo: favorire il ricambio generazionale in agricoltura (subentro) ed ampliare le aziende agricole esistenti (ampliamento) condotte da giovani.

Nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) è previsto un contributo a fondo perduto fino al 35 % della spesa ammissibile nonché un mutuo agevolato, a tasso zero, di importo non superiore al 60% della spesa ammissibile. Per le altre regioni mutuo agevolato, a tasso zero, per un importo non superiore al 75% .

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese agricole (ditte individuali o società), composte da giovani tra i 18 e i 40 anni non compiuti ed in particolare:

  • Subentro: imprese agricole costituite da non più di 6 mesi, con azienda cedente attiva da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sana.
  • Ampliamento: imprese agricole attive costituite da almeno due anni, economicamente e finanziariamente sane.

Il Mutuo agevolato ha durata minima di 5 anni e massima di 15 anni. Investimento complessivo massimo pari a 1.500.000 euro (Iva esclusa). Le agevolazioni sono concesse in rispetto della normativa sugli Aiuti di Stato. Sono richieste garanzie sui beni immobili pari al 120% del mutuo agevolato per almeno la durata del mutuo.

Interventi ammissibili: spese per lo studio di fattibilità e servizi di progettazione (max. 12%, di cui massimo 2% per studi di fattibilità); spese per opere agronomiche, opere edilizie e oneri per il rilascio della concessione (max.40%); spese di investimento e acquisto di terreni (max.10%). La potenzialità dei nuovi impianti di trasformazione non deve essere superiore al 100% della capacità produttiva.

Per le attività di agriturismo e altre attività di diversificazione del reddito agricolo saranno concesse agevolazioni in regime de minimis nel limite massimo di 200.000 € per tre esercizi finanziari.

L’intervento è attuato con procedura a sportello e le domande possono essere presentate, previo accreditamento tramite PEC, attraverso il portale Ismea dedicato consultabile al seguente linkhttps://strumenti.ismea.it/. Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione, per tale motivo è importante presentare le domande in tempi immediati per consentire il buon esito della pratica.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.