AGRICOLTURA E LAVORO. Le opportunità per i giovani

20 giugno 2018

A fronte del crescente numero di studenti negli Istituti agrari, Coldiretti, attraverso il progetto Terr@Informa cofinanziato dalla Commissione europea, ha voluto porre al centro delle attività progettuali proprio gli studenti di Agraria.

Al centro delle attività implementate è stata posta l’importanza del settore agricolo in termini di occupazione, grazie alla realizzazione di una brochure dal titolo “AGRICOLTURA E LAVORO. Le opportunità per i giovani”. Non solo: in ogni regione sono stati incontrati gli studenti degli Istituti agrari ai quali è stata illustrata l’importanza della Pac, non solo come politica indirizzata direttamente agli agricoltori, ma anche come politica d’importanza fondamentale per l’intera società in termini di garanzia della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Nel corso degli incontri, oltre alla distribuzione delle brochure, è stato proiettato un video sulla Pac e delle slide specifiche sulla Pac e sui vantaggi derivanti dall’applicazione dell’innovazione in agricoltura.

Oltre agli Istituti agrari, il progetto ha coinvolto le scuole primarie, con l’incontro degli studenti nei Villaggi Coldiretti di Napoli, Bari e Torino. Nel corso degli incontri è stato proiettato un video sull’importanza di una sana alimentazione. Inoltre, sono stati realizzati opuscoli da distribuire agli studenti ed un inserto per una rivista rivolta agli insegnanti.

Infine, tramite il progetto sono stati implementati due simulatori per la verifica degli obblighi di greening e condizionalità della Pac. I due simulatori sono consultabili dal sito www.terrainnova.it, nella sezione SIMULATORI.

 

SCARICA I MATERIALI SVILUPPATI CON IL PROGETTO

Scuole superiori

Brochure “AGRICOLTURA E LAVORO. Le opportunità per i giovani

Presentazione “La Politica Agricola Comune per un’agricoltura a servizio del cittadino e del territorio

Video “La Politica Agricola Comune per un’agricoltura a servizio del cittadino e del territorio”

Scuole primarie

Opuscolo per studenti Più sani più forti

Inserto rivista per docenti Più sani più belli

Video “Il cibo sano. A lezione con Verdurino e Fruttina”