Coldiretti International, grande successo per l’incontro con buyer da tutto il mondo

7 ottobre 2019

Grande successo per la seconda edizione dell’evento Coldiretti International, un progetto, integrato nel Villaggio Coldiretti, rivolto a buyers di tutto il mondo e realizzato con la collaborazione di Filiera Italia, Filiera Agricola Italiana ed Ice per promuovere l’incontro tra l’offerta e la domanda di prodotti del Made in Italy agroalimentare a livello internazionale e nello stesso tempo, stimolare, nella platea estera, una riflessione diffusa sui rischi e sulle minacce connesse all’Italian Sounding.

I buyer all’interno del villaggio Coldiretti hanno potuto direttamente dialogare con i produttori agricoli, sia nel caso di prodotti agricoli sia nel caso di prodotti trasformati, rendendo così trasparente la filiera e creando nuovi opportunità di reddito per le aziende. Un evento unico nel panorama internazionale dove il buyer internazionale può conoscere le aziende agricole che stanno alla base di tanti prodotti di eccellenza italiani.

A questa edizione, all’interno del Villaggio di Bologna (27-29 settembre), hanno partecipato buyers, rappresentanti a vario titolo del settore agroalimentare (buyer, ristoratori, importatori/grossisti, referenti della GDO, grande ristorazione/party-service, dettaglianti, giornalisti del settore, food blogger) e provenienti da tutto il mondo (Nord America, Paesi Bassi, Corea, Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Belgio, Polonia, Estonia, Lettonia, Austria, Cile, Slovenia, Brasile, Colombia, Ecuador, Serbia, Algeria).

I buyers hanno vissuto la realtà del Villaggio Coldiretti, il grande evento itinerante che porta nel cuore delle città italiane migliaia di imprese agricole, con l’obiettivo di accrescere il valore dell’agricoltura come risorsa economica, sociale e ambientale al fine di garantire opportunità di sviluppo e di reddito alle imprese agricole. I partecipanti hanno assistito a presentazioni aziendali realizzati con il coinvolgimento dei principali attori e stakeholders del panorama agricolo ed agroalimentare nazionale, hanno preso parte attivamente a incontri B2B con produttori agricoli e a visite guidate di aziende agricole, a degustazioni in enoteca e in oleoteca, dove vino e olio sono stati degustati sotto la sapiente guida di sommelier e assaggiatori di provata esperienza, hanno aderito a showcooking e workshop, con la possibilità di conoscere e incontrare aziende della rete Coldiretti, Filiera Agricola Italiana e Filiera Italia.