Consulenza Aziendale, chiuso il primo Workshop territoriale in Regione Veneto.

6 dicembre 2019

Si è tenuto in Veneto il primo workshop sulla Consulenza aziendale che apre una serie di incontri in tutte le regioni italiane. Alla base di questi eventi, l’analisi dei fabbisogni delle aziende agricole locali attraverso un questionario online realizzato. Dal sondaggio svolto è emerso come 4 aziende su 5 vogliono affidarsi alla Consulenza aziendale in futuro. L’innovazione in agricoltura non ha età, ma è pur vero che sono gli under 30 i più ricettivi alle dinamicità del settore. Diplomati o laureati, i giovani agricoltori, investono in ricerca, studio e progetti imprenditoriali che scardinano gli indirizzi tradizionali. Sostenuti anche dal Programma di Sviluppo Rurale, con azioni ad hoc che promuovono la creatività e la diversificazione aziendale sono i più solleciti a chiedere un servizio di consulenza su misura per profili altamente specializzati. Si tratta di una tendenza confermata dalle richieste degli imprenditori senior oggetto di un’indagine online promossa da Coldiretti. “Ben 4 realtà agricole su 5 hanno espresso la necessità di avere assistenza mirata tanto che i principali fabbisogni riguardano le aree della competitività, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione”.

Da questa analisi è stato organizzato un workshop di approfondimento dal titolo: La Consulenza aziendale in Regione Veneto “Competitività, ambiente e Innovazione” con il coinvolgimento di esperti del Crea e docenti universitari con l’obiettivo di approfondire le strategie da intraprendere per migliorare le performance delle oltre 60mila imprese venete. Tra le varie presentazioni, sono intervenuti referenti dell’Area economica Coldiretti, dirigenti della Regione del Veneto oltre ad esperti dell’Università di Padova e del Crea. Importante la testimonianza dei neo imprenditori presenti che hanno motivato il dibattito.

Chi intende richiedere supporto attraverso servizi di consulenza può contattare la Società Psr & Innovazione Veneto al seguente indirizzo email: info@veneto.psrinnovazione.it. Inoltre è possibile consultare il seguente link: https://veneto.psrinnovazione.it/