Investimenti Giovani a Tasso zero ISMEA – Autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura

25 luglio 2017

Anche per l’annualità 2017 è possibile presentare domande di accesso alle agevolazioni ISMEA per gli interventi di sostegno alle imprese agricole condotte da giovani.

L’obiettivo dell’intervento è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e l’ampliamento di aziende agricole esistenti. La misura finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo. L’agevolazione prevede un mutuo a tasso zero della durata minima di 5 anni e massima di 15, per investimenti non superiori a 1.500.000 € (iva esclusa) ed è rivolta alle micro, piccole e medie imprese agricole organizzate sotto forma di ditta individuale o di società, composte da giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti.

La concessione del mutuo agevolato riguarda le seguenti tipologie di operazioni: A) Subentro, finalizzato a favorire il ricambio generazionale di imprese che intendono subentrare o che siano subentrate (anche a titolo successorio) da non più di 6 mesi in una azienda agricola esistente da almeno due anni ed economicamente e finanziariamente sana: B) Ampliamento di aziende agricole esistenti da almeno due anni e condotte da giovani.

Il valore del mutuo, non superiore al 75% delle spese ammissibili (25% risorse proprie del Beneficiario) è rimborsabile in rate semestrali costanti posticipate, con scadenza 30 giugno e 31 dicembre di ogni anno. La domanda deve essere compilata presso l’apposito portale ISMEA da un soggetto accreditato.

Consulta gli allegati:

Documento Istruzioni applicative

Decreto ministeriale

 

Clicca qui per scaricare l’App Terrainnova e simula la tua idea imprenditoriale attraverso la specifica sezione Business plan dell’App TerraInnova.