Misura : 11 PSR- Agricoltura biologica

Sottomisura : 11.1 PSR- Conversione a pratiche e metodi biologici

Sottomisura : 11.2 PSR- Mantenimento a pratiche e metodi biologici

Agricoltura biologica

Regione Piemonte

Data di apertura 29-04-2021

Data indicativa di scadenza 15-06-2021 ore 21:59



La Misura sostiene l’adozione del metodo di produzione biologico, con lo scopo di:

– migliorare lo stato della biodiversità e la naturalità dell’ambiente, attraverso il divieto di impiego di prodotti fitosanitari e di fertilizzanti sintetici, anche mediante l’avvicendamento e la diversificazione colturale;

– contribuire al miglioramento della qualità delle acque;

– mantenere la fertilità naturale e il tenore in sostanza organica del suolo mediante l’impiego di fertilizzanti organici, il ricorso alle rotazioni colturali ed a lavorazioni che preservino la struttura del suolo, il reimpiego di prodotti aziendali in caso di allevamento secondo il metodo biologico.

Gli interventi previsti dal bando 2021 sono riconducibili alle seguenti operazioni:

Operazione 11.1.1 Conversione agli impegni dell’agricoltura biologica

fornisce un sostegno per compensare i maggiori costi e/o minori ricavi sostenuti dalle imprese agricole nel periodo di conversione al metodo biologico;

Operazione 11.2.1 Mantenimento degli impegni dell’agricoltura biologica

prevede la compensazione delle perdite di reddito subite nel periodo successivo alla conversione, nel quale le imprese agricole possono beneficiare della certificazione dell’organismo di controllo, al fine di evitare il ritorno all’adozione di pratiche agricole convenzionali.

Soggetti beneficiari sono gli agricoltori in attività o le associazioni di agricoltori attivi.

La qualifica di agricoltore in attività deve essere posseduta al momento della presentazione della domanda di sostegno e mantenuta per tutto il periodo di impegno.

Condizione necessaria per poter presentare domanda di sostegno in relazione all’Operazione 11.1.1 è quella di aver effettuato la prima notifica di produzione biologica entro e non oltre il 31 marzo 2021.

Per entrambi i suddetti interventi, è prevista una durata triennale degli impegni, a decorrere dal 11 novembre 2020 (su tutta la SAU, con possibile esclusione dei corpi aziendali separati).

Il bando è attivato in forma condizionata, stante il processo di approvazione in atto con la Commissione europea, riguardante il prolungamento al biennio 201-2022 del Programma di Sviluppo Rurale.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.