Misura : 3 PSR - Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari

Sottomisura : 3.1 PSR - Partecipazione a regimi di qualità

Sottomisura 3.1.1 " Sostegno alla nuova partecipazione a sistemi di qualità ".  

Regione Umbria

Data di apertura 16-03-2016

Data indicativa di scadenza 31-12-2021

Prossima presumibile apertura Aperto



Finalità: La Misura 3, Sottomisura 3.1.1, si propone di incentivare nuovi agricoltori ad orientare le produzioni su prodotti di qualità, e favorire, così, la diffusione dell’agricoltura biologica e dei sistemi di qualità riconosciuti a livello Comunitario, oltre che delle produzioni tipiche riconosciute a livello nazionale.

Beneficiari: Agricoltori in attività che possiedono almeno un’unità produttiva nel territorio regionale nella quale vengano attuate le produzioni soggette a certificazione.  Le domande presentate dai beneficiari produttori che intendono aderire per la prima volta ad un regime di qualità vengono selezionate attraverso una procedura a sportello.

Intensità dell’aiuto: Il contributo è concesso nella misura pari al 100% della spesa sostenuta e fino ad un massimo di 3.000 euro/anno/azienda. Il sostegno è limitato ad un massimo di cinque anni e riguarda le spese sostenute nell’anno solare di prima iscrizione al regime e quelle sostenute nei 4 anni solari successivi, comunque non oltre il 31 dicembre 2022.

Sono ammesse le spese relative alla partecipazione contemporanea a più sistemi di qualità, sempre nel rispetto del massimale come stabilito nell‘Allegato II al regolamento (UE) n. 1305/2013, pari a 3.000,00 euro per azienda per anno.

 



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.