Misura : 8 PSR- Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste

Sottomisura : 8.3 PSR- Prevenzione delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici (art. 24)

8.3.1 Prevenzione dei danni alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici

Regione Lazio

Data di apertura 11-07-2017

Data indicativa di scadenza 29-09-2017



La presente operazione prevede un sostegno ai proprietari e/o ai gestori di superfici forestali a copertura dei costi sostenuti per la creazione/manutenzione di infrastrutture di protezione, attività di prevenzione e monitoraggio contro gli incendi boschivi e altri pericoli naturali, favorendo l’adozione di adeguati sistemi di prevenzione e tutela delle foreste da disastri naturali e dagli incendi migliorandone altresì la funzione di difesa idrogeologica

Possono presentare domanda di ammissione: a. Soggetti pubblici proprietari o gestori di superfici boscate e loro consorzi; b. Soggetti privati proprietari o gestori di superfici boscate e loro consorzi.

Sono ammessi i costi relativi a: – Progettazione, direzione lavori e spese generali; – Spese per l’esecuzione dei lavori; – Manutenzione delle fasce parafuoco per un periodo massimo di 5 anni ; – Acquisto di attrezzature; – Trasporto e mantenimento del bestiame nelle aree di intervento; – Progettazione, installazione, gestione e miglioramento delle strutture di monitoraggio.

L’aiuto prevede un contributo fino al 100 % nel caso di ente pubblico, ridotto fino all’ 80% nel caso di privati, del costo totale dell’investimento ammissibile.

Sono fissati i seguenti limiti: • Euro 25.000,00 quale spesa minima dell’investimento ammissibile a finanziamento; • Euro 400.000,00 quale limite massimo dell’investimento ammissibile a finanziamento.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.