Misura : Bando Mipaaf- Ismea: "Formazione giovani imprenditori agricoli"
Promuovere lo spirito e la cultura di impresa

Regione AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino Alto AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto

Data di apertura 11-05-2018

Data indicativa di scadenza 10-06-2018 ore 01:59



Il Bando intende individuare aziende agricole condotte da giovani agricoltori (41 anni non compiuti) orientate a sviluppare capacità e conoscenze in materia di innovazione, sostenibilità e penetrazione nei mercati esteri.

E’ prevista la selezione di 250 imprese agricole (PMI e microimprese) interessate a partecipare ad azioni di formazione e scambio di conoscenze nel corso del 2018, con un programma concentrato in 2 fine settimana non consecutivi.  Inoltre, per un gruppo più ristretto di giovani imprenditori selezionati durante le giornate di formazione, saranno organizzate coaching in azienda ed attività dimostrative e azioni di informazione.

Spese ammissibili: a) spese per organizzazione di azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze (corsi di formazione, seminari e coaching), attività dimostrative e azioni di informazione; b) spese di viaggio, soggiorno e vitto dei partecipanti; c) costi di prestazione di servizi di sostituzione durante l’assenza dei partecipanti. Intensità di aiuto max. 100% dei costi ammissibili.

Gli aiuti non comportano pagamenti diretti ai beneficiari ma sono direttamente versati ai prestatori delle azioni.

A pena di esclusione, la domanda di partecipazione  deve essere trasmessa a in forma telematica mediante il portale dedicato (http://strumenti.ismea.it).

 



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.