Misura : Bando MISE Agrifood
Progetti di ricerca e sviluppo sperimentale (R&S) - PROCEDURA A SPORTELLO (Progetti con costi ammissibili tra 800 mila e 5 milioni di euro)

Regione AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino Alto AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto

Data di apertura 20-11-2018

Data indicativa di scadenza 23-01-2019



Bando Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita per Progetti di ricerca e sviluppo sperimentale (R&S) finalizzati alla realizzazione o al miglioramenti di nuovi prodotti, processi o servizi, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti.

Bando con Procedura valutativa a sportello per Progetti con costi ammissibili  tra 800 mila euro 5 milioni di euro. Le proposte progettuali  potranno essere presentate dal 22 gennaio 2019 e riguardano esclusivamente le seguenti regioni in transizione (Abruzzo, Molise, Sardegna) e meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Possono essere coinvolte anche imprese di altre regioni per un importo non superiore al 35 % dei costi ammissibili del progetto.

Beneficiari: anche le imprese agricole congiuntamente con altri soggetti (max 3 co-proponenti) e in regime di contabilità ordinaria.

Spese ammissibili: costi del personale, strumenti ed attrezzature di nuova fabbricazione, servizi di consulenza ed altri servizi (inclusi brevetti, costi know-how) e spese generali (max. 25%). Titoli di spesa minimi di 500 € al netto d’IVA.

Tipologia di aiuto: Contributo diretto alla spesa (Max. 60% dei Costi) e finanziamento agevolato di durata tra 1 ed 8 anni (preammortamento max 3 anni) non assistito da forme di garanzia (tasso agevolato pari al 20% del tasso Ue).

Le domande di agevolazione accedono alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione pertanto risulta importante presentare le domande in tempi immediati.

Presentazione progetti: a partire dal 22 gennaio 2019. Dal 17 dicembre 2018 è possibile accedere al Sito per implementare le attività propedeutiche la presentazione delle domande.

Coldiretti supporterà le imprese che intendano candidare una loro idea progettuale, anche attraverso AGER, la propria società di Ricerca e Sviluppo.

 



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.