Proseguono i webinar sulla Consulenza aziendale nello Sviluppo rurale con tutte le regioni nell’ambito del Progetto Infopac 2019.  

29 Giugno 2020

 

Nell’ambito delle attività del Progetto Infopac 2019, finanziato dalla Commissione europea, proseguono gli incontri territoriali sul tema della Consulenza aziendale, in modalità webinar a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Negli scorsi giorni sono stati realizzati i momenti di confronto in regione Calabria, Basilicata, Marche, Puglia, Liguria, Valle d’Aosta, Sardegna, Emilia Romagna, Molise, Veneto, FVG, Abruzzo e Pr. Autonoma di Trento.
Le prossime tappe riguarderanno: Piemonte, Toscana, Sicilia, Lazio, Campania e Lombardia.
Al fine di orientare gli incontri sulle esigenze del tessuto produttivo locale, come attività propedeutica ai webinar, è stata realizzata un’analisi dei fabbisogni di consulenza per le aziende agricole del territorio che ha coinvolto circa 3mila aziende in tutta Italia.
Tra i vari interventi previsti nei webinar: referenti dell’Area economica Coldiretti, esperti dell’Università, del mondo della ricerca pubblica e/o referenti della regione (Autorità di gestione dei PSR e Responsabili di Misura) oltre all’esperienza dell’ Innovation advisor Coldiretti sullo Sviluppo rurale. A chiudere il ciclo di interventi la testimonianza di un giovane imprenditore.
Alla fine del ciclo di incontri in tutte le regioni sarà redatto un Report Nazionale sull’Analisi dei Fabbisogni di Consulenza aziendale frutto di una integrazione delle singole schede regionali.

L’obiettivo delle attività è quello di avviare un percorso in tutte le regioni al fine di analizzare i fabbisogni aziendali e potenziare il Sistema di Qualità Coldiretti sulla Consulenza aziendale a favore della competitività, sostenibilità ed innovazione delle aziende agricole ed agroalimentari Made in Italy.