Pubblicate le linee guida sull’Agricoltura di Precisione

17 gennaio 2018

E’ stato pubblicato il Decreto ministeriale che approva le “Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione in Italia”. Si tratta di un approfondimento sull’innovazione tecnologica in agricoltura, così come delineato nel Piano strategico per l’innovazione e la ricerca nel settore agricolo alimentare e forestale 2014-2020 approvato nell’aprile del 2015.

Gli argomenti trattati nel documento riguardano gli aspetti e i trend innovativi dell’Agricoltura di Precisione e le metodologie necessarie per affrontare la sfida dell’innovazione per le imprese del settore agricolo nel nostro Paese.

In particolare sono declinati gli aspetti relativi all’inquadramento socio-economico dell’innovazione in agricoltura; la definizione, lo sviluppo, l’applicazione ed i benefici attesi dell’Agricoltura di Precisione, oltre allo stato dell’arte e le prospettive. Il documento si completa, inoltre, con un focus sulla situazione internazionale e sugli Strumenti della Pac 2014-2020 per l’Agricoltura di Precisione (opportunità offerte dagli interventi dello Sviluppo Rurale) oltre alle opportunità offerte dalle politiche nazionali.

Con successivo provvedimento ministeriale sarà individuato uno specifico Gruppo di lavoro con l’incarico di aggiornare, con cadenza biennale, il documento in oggetto al fine di garantire un continuo aggiornamento dell’offerta tecnologica in agricoltura a livello nazionale.

Per maggiori approfondimenti, scarica il documento Linee guida per lo sviluppo dell’Agricoltura di Precisione.