Misura : 4 PSR - Investimenti ed immobilizzazioni materiali

Sottomisura : 4.1 PSR - Investimenti nelle imprese agricole

Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca

Regione Emilia Romagna

Data di apertura 18-01-2018

Data indicativa di scadenza 16-04-2018 ore 18:00



Il tipo di operazione 4.1.04 si colloca nell’ambito della Misura 4 come azione di supporto al sistema agro/forestale regionale : “Migliorare la qualità delle acque riducendo i carichi inquinanti derivanti dalle attività agricole e zootecniche” ; “Buone pratiche di gestione/investimenti per ridurre le emissioni nei processi produttivi agricoli in particolare zootecnici” ; “Incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio ad una economia a bassa emissione di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale”;”Ridurre le emissioni di gas serra e ammoniaca prodotte dall’agricoltura”.

Beneficiari: imprese agricole, in forma singola o in forma associata (Cooperative, Consorzi di scopo e Comunioni a scopo di godimento) che utilizzano effluenti di allevamento e/o digestato.

Sostegno: L’importo di un singolo progetto è definito nella misura minima di euro 20.000 e massima di: euro 180.000 (progetto singolo) e euro 500.000 (progetti collettivi).

L’intensità dell’aiuto è differenziata rispetto alla spesa ammissibile nelle seguenti percentuali:

  • 40% nel caso di progetti presentati da un’unica impresa agricola;
  • 60% nel caso di progetti collettivi;
  • 60% nel caso di progetti integrati che prevedono la realizzazione degli investimenti abbinata al tipo di operazione 10.1.02, “Gestione effluenti”.

 



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.