Bando per la concessione/locazione di immobili dello Stato in uso gratuito

28 luglio 2017

Avviata la prima gara del Progetto “Valore Paese – Cammini e Percorsi” per l’assegnazione di 43 immobili pubblici in concessione “gratuita” agli under 40.

La concessione potrà essere richiesta attraverso la partecipazione al bando la cui chiusura è prevista per il prossimo 11 dicembre 2017, alle ore 12:00. Potranno partecipare al bando imprese, cooperative e associazioni già costituite al momento della presentazione dell’offerta e composte in prevalenza da soggetti che non abbiano compiuto il 41° anno di età. È ammessa la partecipazione in forma singola o in raggruppamento. La concessione/locazione avrà una durata di 9 anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 9 anni.

L’iniziativa prevede l’utilizzo dello strumento della concessione gratuita per sostenere l’imprenditoria giovanile e il terzo settore allo scopo di incentivare iniziative a carattere innovativo, sociale, culturale, creativo e sportivo. L’iniziativa intende promuovere la realizzazione di circuiti nazionali di eccellenza a sostegno dell’offerta turistica e del sistema Italia e per favorire la realizzazione di percorsi pedonali, ciclabili, equestri, mototuristici, fluviali e ferroviari.

Si tratta di 30 immobili di proprietà dello Stato in gara: case cantoniere, torri, ex caselli ferroviari e vari fabbricati distribuiti su tutto il territorio nazionale. Contestualmente, e nei prossimi giorni, anche gli altri enti locali coinvolti pubblicheranno sui rispettivi siti istituzionali i bandi dei 13 beni di loro proprietà inseriti nell’iniziativa.

La concessione/locazione sarà aggiudicata al concorrente che presenterà la miglior proposta progettuale valutata sulla base dei criteri di selezione riportati nel Bando. Gli elementi che saranno oggetto di valutazione sono: l’ipotesi di recupero e riuso (max 40 punti), l’opportunità turistica (max 30 punti), la sostenibilità ambientale (max 15 punti) e l’efficienza energetica (max 15 punti).

Dal 1° settembre 2017 al 07 novembre 2017 sarà possibile richiedere maggiori informazioni sul bando al responsabile del procedimento, inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica francesca.graziani@agenziademanio.it. Inoltre, dal 1° settembre 2017 al 15 ottobre 2017 sarà possibile concordare con il referente territoriale competente un appuntamento per il sopralluogo del bene di interesse.

 

Clicca qui per avere ulteriori informazioni sul bando, per scaricare i materiali utili alla presentazione della domanda e per consultare le caratteristiche degli immobili oggetto di gara.

Gli Uffici Coldiretti sono a disposizione per eventuali chiarimenti.