Conferenza SmartAgriHubs – giovani agricoltori e trasformazione digitale

22 ottobre 2021

Il 25 ottobre 2021, SmartAgriHubs, in collaborazione con il CEJA, MIJARC Europe, RUMRA e Smart Villages, ha organizzato l’incontro “How will technology bring back young people to rural areas?”. L’evento vuole essere un’occasione di incontro tra i rappresentanti delle istituzioni europee ed il mondo dei giovani agricoltori per discutere di come le nuove tecnologie, i Digital Innovation Hubs, le soluzioni smart stiano accelerando la trasformazione digitale nel settore agricolo creando nuove opportunità.

L’evento inizierà alle 9.30 e terminerà alle 12.00, e sarà articolato in tre sessioni:

-Sessione 1: Sfide incontrate dai giovani agricoltori

-Sessione 2: Come i DIH possono aiutare a superare gli attuali ostacoli dell’agricoltura

-Sessione 3: Nuovi strumenti di comunicazione e divulgazione per gli agricoltori, insieme a consigli di carriera per il settore agri-tech

Nel corso dell’evento presieduto dagli eurodeputati Bert-Jan Ruissen & Jeremy Decerle saranno presentate alcune delle esperienza più innovative in ambito agri-tech. Tra queste, la testimonianza di Boote, società di giovani imprenditori Coldiretti che hanno ideato una piattaforma tecnologica (hardware, software e logica) che raccogliere i dati dello stato di salute e benessere degli animali al pascolo.

È possibile registrarsi tramite questo link.

Il progetto SmartAgriHubs è finanziato con fondi Horizon2020