Filiera agroalimentare: la Commissione europea avvia la Consultazione pubblica

28 agosto 2017

E’ stata avviata dalla Commissione europea la consultazione pubblica volta ad individuare soluzioni per rendere più equa la filiera agroalimentare. La consultazione si basa sul lavoro realizzato dalla Task Force per i mercati agricoli, istituita nel 2016. Gli agricoltori, i cittadini e gli altri soggetti interessati potranno partecipare fino al 17 novembre 2017 esprimendo la propria opinione sul funzionamento della filiera agroalimentare.

Da sempre la filiera agroalimentare è caratterizzata da una distribuzione iniqua del valore aggiunto tra i gli operatori più deboli e quindi più vulnerabili, tra cui gli agricoltori, e gli altri partner commerciali altamente concentrati.

Obiettivo della Consultazione è raccogliere informazioni per valutare la necessità di implementazione di misure a livello UE volte ad affrontare e regolamentare le pratiche commerciali sleali che si verificano all’interno della filiera a svantaggio, troppo spesso, della parte agricola. Inoltre, la Commissione intende valutare il livello di trasparenza del mercato lungo tutta la filiera e l’eventuale inserimento di norme aggiuntive.

Clicca qui per partecipare alla Consultazione. Inoltre, ulteriori approfondimenti sulla Consultazione sono disponibili al seguente link https://goo.gl/vKm81V.

Gli Uffici Coldiretti sono a disposizione per ulteriori approfondimenti.