Misura : 6.4 PSR- Sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole
MISURA 6 – Operazione: 6.4.1 Investimenti per la diversificazione relativi all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile

Regione Trentino Alto Adige

Data di apertura 02-10-2017

Data indicativa di scadenza 30-11-2017 ore 01:59

Prossima presumibile apertura 10/2018



Obiettivi: – migliorare l’attrattività dei territori rurali per le imprese e la popolazione – mantenere e creare nuove opportunità occupazionali tramite la diversificazione delle attività non agricole (come: agriturismi; attività ricreative, culturali, di tipo artigianale, adozione e diffusione di tecnologie TIC, commercio elettronico, agri-nido, tagesmutter, investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Beneficiari: Agricoltori e/o le associazioni di agricoltori. Al momento della domanda: possesso della Partita Iva agricola e del fascicolo aziendale, iscrizione alla Camera di Commercio. Tra i criteri di selezione: biologico, associazioni, riduzione impatto ambientale, fonti rinnovabili, innovazione, localizzazione dell’investimento ( ≥ 800 m.s.l.m.).

Sostegno: Contributo in conto capitale, in regime “de minimis”. Intensità dell’aiuto in base all’iniziativa: Costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili: 40%; Acquisto di nuovi macchinari e attrezzature compresa l’acquisizione e sviluppo di prodotti informatici: 30%; Impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili: 50%. I tassi di finanziamento riportati possono avere una maggiorazione di 10 punti percentuali per i giovani.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.