Misura : 8.6 PSR- Investimenti in tecnologie silvicole nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste (art. 26)
Operazione: 8.6.1 Sostegno agli investimenti per l’acquisto di mezzi ed attrezzature forestali

Regione Trentino Alto Adige

Data di apertura 01-01-2017

Data indicativa di scadenza 02-05-2017 ore 23:59



Il beneficiari al bando sono i silvicoltori privati o comuni e loro associazioni (Prerequisiti – con deroghe in specifici casi: presenza di un Piano di Gestione Forestale, superficie ≥ 100 ha, gestione dei tagli in amministrazione diretta, almeno 1 dipendente con patentino di idoneità tecnica), le PMI iscritte all’elenco provinciale delle imprese provinciali delle imprese forestali presso la Camera di Commercio di Trento (almeno 1 dipendente con patentino di idoneità tecnica) e le PMI professionalmente titolate ad effettuare interventi di manutenzione del patrimonio silvopastorale riferito solo all’ acquisto di trattori agricoli di potenza >50 kw. Esclusi: aziende con impianti di segagione fissi.

Gli obiettivi della misura sono riferiti al sostegno e miglioramento della competitività delle imprese di utilizzare forestale, mantenimento di una situazione generale di redditività e gestione attiva del territorio (in termini di livelli occupazionali e qualità della vita dei territori di montagna).

Le spese ammissibili sono riferite all’acquisto di macchine, attrezzature e dispositivi per il taglio, allestimento, esbosco, scortecciatura, misurazione del materiale legnoso, la lavorazione nel bosco della legna (spaccalegna, pese, stampi mobili, container di carico), all’ essicazione di legna e/o cippato e alla segagione mobili. Inoltre si riferisce anche ad acquisti di: transporter, trattori agricoli di potenza >50 kw, trincee forestali e mezzi specialistici con testata trinciante.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.