Dove sta andando la Pac. La parte agricola del Regolamento Omnibus

21 dicembre 2017

La parte agricola del Regolamento Omnibus, approvata nei giorni scorsi dal Parlamento Europeo e dal Consiglio, sarà pubblicata nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. Insieme alla Comunicazione della Commissione sul futuro della Pac rappresentano due passaggi importanti nella costruzione della Pac del prossimo futuro.

L’Omnibus introdurrà importanti modifiche per le imprese agricole e, di fatto, si configura come una vera e propria revisione di medio termine e le novità introdotte si concentrano soprattutto sugli aspetti della semplificazione delle misure ambientali, della gestione dei rischi e del riequilibrio dei poteri lungo la filiera.

La Comunicazione della Commissione sul futuro della Pac, arrivata a ridosso dell’approvazione della parte agricola del Regolamento Omnibus, contiene elementi di interesse su cui soffermarsi. In particolare, l’idea di costruire un sistema di impegni ambientali più flessibile, con l’obiettivo di contestualizzare le pratiche benefiche per l’ecosistema e semplificare le procedure per gli agricoltori e per gli Stati membri.

In merito alle risorse da destinare alla Pac nella prossima programmazione, oltre alla conservazione del budget, si dovrà considerare anche la ripartizione delle risorse tra gli Stati membri che non potrà più avvenire considerando il solo parametro della superficie: si dovranno considerare anche altri parametri quali il lavoro e il valore aggiunto.

Queste e altre novità vengono descritte nel quaderno “Dove sta andando la Pac. La parte agricola del Regolamento Omnibus” (clicca qui per scaricare il quaderno) che vuole essere una guida agile per capire e interpretare tutte le novità introdotte. Con questo quaderno, il secondo della serie “Dove sta andando la Pac”, si aggiunge un altro tassello alla costante attività di monitoraggio della Pac su cui Coldiretti è tradizionalmente impegnata. La sua finalità, come sempre, è quella di accompagnare il percorso di approfondimento sul futuro della Pac, ma soprattutto di supportare operativamente i nostri agricoltori nell’interpretazione delle novità che saranno in campo da qui a pochi giorni.

Gli Uffici Coldiretti sono a disposizione per eventuali chiarimenti. Visita il sito www.terrainnova.it e scarica l’App TerraInnova dal seguente link https://goo.gl/XT35W8.