Sviluppo rurale, arriva l’Innovation Advisor per le aziende

28 settembre 2018

Si è chiuso il primo corso di formazione Coldiretti per la qualifica di Innovation Advisor, una nuova figura professionale nata nella Programmazione 2014-2020 sullo Sviluppo rurale come “facilitatore” dell’innovazione e della costituzione di Partenariati per l’innovazione tra aziende agricole, mondo della ricerca ed altri attori di interesse.

In tale ambito Coldiretti si è attivata, sin da subito, attraverso diversi confronti con le Istituzioni europee e nazionali per valutare opportunità e prospettive di tale figura a supporto delle aziende agricole. Per tale motivo è stato predisposto un corso dedicato al tema della consulenza per l’innovazione con l’obiettivo di formare risorse interne verso la figura dell’Innovation Advisor, che sarà il punto di riferimento delle aziende agricole per l’avvio di progetti di innovazione in agricoltura.

Questa nuova figura professionale, partendo dalle esigenze delle aziende agricole e dei fabbisogni riscontrati, avrà la funzione di facilitare lo sviluppo di progetti di innovazione. Il Corso, realizzato da Inipa Coldiretti Education, in collaborazione con l’Area Economica e Coldiretti Bruxelles, ha visto il coinvolgimento, come relatori, di risorse interne, esperti di livello nazionale e referenti europei della DG Agri.

L’iniziativa ha previsto due moduli intensivi per un totale di quattro giorni con un’edizione a Roma (per le regioni del Centro-Sud) che si è già tenuta, e una seconda a Bologna (per il Centro-Nord) che si terrà nelle prossime settimane. Il primo corso si è tenuto a Roma lo scorso 11 e 12 settembre (I Modulo) e 25 e 26 settembre (II Modulo). Gli incontri a Bologna si terranno nel mese di Ottobre.

Il corso è stato orientato ad un gruppo di referenti delle strutture territoriali che avranno la funzione di recepire i fabbisogni delle aziende agricole territoriali e trasformarli in progetti reali.
Sarà rilasciato un attestato che abilita allo svolgimento delle attività di Consulenza agricola previste per la figura dell’Innovation Advisor a supporto delle aziende agricole.