30 RISPOSTE SULLA PAC 2023-2027

6 Aprile 2023

La nuova PAC 2023-2027, entrata in vigore all’inizio di quest’anno, porta con sé numerose novità, dagli Eco-schemi alla nuova “condizionalità rafforzata”. Ne emerge una PAC più complessa e non sempre semplice da decifrare, che però continua a svolgere la sua importante funzione di sostegno al reddito degli agricoltori e all’innovazione del settore.

Coldiretti, per spiegare alcuni dei punti principali di questa politica, ha realizzato un breve documento articolato in 30 risposte ad alcune domande che sono emerse con l’avvio della nuova programmazione.

Attraverso alcune delle domande viene illustrato il lavoro di Coldiretti nel rendere la PAC più accessibile ed economicamente sostenibile per gli agricoltori. Difatti, le intenzioni originarie della Commissione Europea prevedevano una politica agricola con un budget molto più contenuto e premi caratterizzati da elevata selettività dei beneficiari.

Molti dei quesiti sono dedicati alle nuove componenti del primo pilastro, con un focus importante sugli eco-schemi, novità principale alla quale viene dedicato un quarto del budget complessivo della PAC 2023-2027. In maniera sintetica vengono quindi dettagliate le caratteristiche più rilevanti di queste tipologie di pagamento e gli impegni che si è tenuti a rispettare per accedere al premio.

Circa un terzo delle risposte sono invece mirate a far comprendere le opportunità offerte dalla politica di sviluppo rurale. La nuova PAC ha infatti introdotto un ventaglio di interventi agro-climatici-ambientali, che gli agricoltori possono sfruttare con diverse modalità. Particolare importanza viene data anche al Sistema dell’innovazione e della Conoscenza in Agricoltura (AKIS), che attraverso 9 interventi della politica di sviluppo rurale si propone di favorire la trasmissione delle conoscenze e delle innovazioni tra agricoltori, consulenti ed enti di ricerca.

Il documento è consultabile da questo link.

Queste domande hanno lo scopo di inquadrare in pochi punti sintetici la nuova PAC 2023-2027. Per ulteriori necessità di chiarimento si può fare affidamento alla propria Federazione di appartenenza.