Cos’è il PEI?

6 novembre 2016

Il Partenariato europeo per l’innovazione Produttività e sostenibilità dell’agricoltura (PEI-AGRI) è un innovativo strumento ideato per contribuire alla strategia dell’Unione “Europa 2020” per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Questa strategia si basa su un approccio innovativo di cooperazione tra più soggetti e si articola su vari temi portanti, tra cui, il potenziamento della ricerca e dell’innovazione.

Il PEI è implementato attraverso la creazione di Gruppi Operativi (GO).

Un GO è uno strumento per la diffusione delle innovazioni nel settore agroalimentare e forestale che ha l’obiettivo di individuare – in un determinato contesto – soluzioni a specifici problemi o di promuovere specifiche opportunità per le imprese agricole.

Il GO è composto da una serie di attori della filiera, tra cui: imprese agricole, forestali, agroalimentari, centri di ricerca, università, organizzazioni di consulenza, ecc.

L’obiettivo è quello di avviare una cooperazione con il fine di introdurre una o più innovazioni in un dato contesto, coinvolgendo anche altre imprese del territorio con attività di consulenza e divulgazione.

I Psr prevedono specifiche opportunità nell’ambito della Misura 16 i cui bandi attivi per la propria regione di riferimento sono consultabili nell’apposita sezione Bandi Sviluppo Rurale dell’APP TerraInnova.