Deroghe all’applicazione della BCAA 7 e 8 per l’anno di domanda 2023

27 Luglio 2022

In vista dell’entrata in vigore della futura programmazione PAC, la Commissione propone un progetto di Regolamento che, se approvato, manderà in deroga per l’anno di domanda 2023 alcune norme sull’applicazione di determinati standard per le buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA).

La deroga di applicazione è stata proposta per la BCAA 7, relativa alla rotazione delle colture, e per la BCAA 8, relativamente al mantenimento delle percentuali minime di seminativi da lasciare a riposo.

Gli stati membri che si avvalgono delle deroghe devono promuovere la coltivazione di queste superfici a colture per produzione alimentare.

La proposta della Commissione è dovuta alle forti incertezze derivanti dalla guerra in Ucraina, che nel prossimo futuro potrebbero far insorgere anche questioni di sicurezza dei sistemi alimentare. Ciò nonostante, permangono saldi gli obiettivi di conservazione del potenziale del suolo e di miglioramento della biodiversità nelle aziende agricole, nell’ambito della sostenibilità a lungo termine. Infatti gli Stati Membri dovranno continuare a promuovere gli eco-regimi e le misure agro-climatiche programmate nei rispettivi piani strategici della PAC.