TOSCANA – #FUTUROpresenteINCAMPO: presentazione dell’App TerraInnova

Martedì 30 maggio 2017 dalle ore 10:00

Camaiore, LU, Italia

#FUTUROpresenteINCAMPO è l’hashtag del focus dei Giovani Coldiretti di Toscana e Liguria convocato per martedì 30 maggio 2017 dalle 10.00 al Dune Hotel Resort di Lido di Camaiore (Lu). Si annuncia una nutrita partecipazione per l’iniziativa versiliese che riunisce gli agricoltori under 30 provenienti dalle due regioni, accolti da Paolo Giorgi, Delegato Giovani Impresa Toscana e Federico Allavena, Delegato Giovani Impresa Liguria che faranno gli onori di casa.

Si parlerà di agricoltura di precisione, la nuova frontiera dell’agricoltura 4.0, con Marco Vieri, Ordinario di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze e Giovanni Minuto, Direttore del CERSA Centro Sperimentazione e Assistenza Agricola della Liguria.

Sarà anche l’occasione per la presentazione della App TerraInnova, illustrata da Stefano Leporati, Responsabile Coldiretti per le Politiche Economiche, nuova applicazione creata da Coldiretti sullo Sviluppo Rurale, rivolta ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo, alle imprese che già vi operano e a tutti gli altri imprenditori interessati, e nata per supportare le attività attraverso una serie di specifici servizi integrati online e a portata di smartphone.

Previsto anche un question time per fare il punto sulle politiche di primo insediamento dei Psr regionali e sulle opportunità offerte ai giovani dai nuovi servizi di assistenza al credito con gli interventi di Andrea Pruneti e Fabio Rotta, rispettivamente di Coldiretti Toscana e Liguria e Matteo Sembianti, Regional Manager CreditAgriItalia. All’evento è annunciata la partecipazione di Marco Remaschi Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.

A moderare i lavori i direttori regionali di Coldiretti Toscana e Liguria, Antonio De Concilio ed Enzo Pagliano, mentre le conclusioni saranno affidate ai presidenti regionali Tulio Marcelli e Gerolamo Calleri.