Misura : 3.2 PSR - Attività di promozione ed informazione svolte dai gruppi di produttori su mercati interni
Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori

Regione Piemonte

Data di apertura 25-01-2024

Data indicativa di scadenza 15-04-2024 ore 23:59



L’Operazione è finalizzata a sostenere le attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli ed alimentari di qualità (ottenuti sul territorio della Regione Piemonte), attuate nell’ambito del mercato interno dell’Unione Europea da associazioni di produttori (relativamente a specifici regimi di qualità).

In tal senso sono da intendersi esclusi i regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli (l’indicazione facoltativa “prodotto di montagna” è ammissibile solo in caso di attivazione di un sistema di certificazione garantito da un organismo terzo).

I progetti e le azioni di informazione e promozione devono essere riconducibili ad una o più manifestazioni fieristiche ritenute strategiche per la loro dimensione ed importanza; l’elenco comprende i seguenti appuntamenti:

– Fruit Logistica – Berlino – febbraio 2024

– Vinexpo – Parigi – febbraio 2024

– Prowein – Dusseldorf – marzo 2024

– Vinitaly – Verona –aprile 2024

– Cibus – Parma – maggio 2024

– MacFrut – Rimini – maggio 2024

– Salone del Gusto – Torino – settembre 2024

– Fruit attraction – Madrid – ottobre 2024

– Golosaria -Milano – novembre 2024

– Merano Wine Festival – Merano – novembre 2024

Ciascuna manifestazione costituisce un bando a sé, con una specifica dotazione massima in termini di contributo concedibile.

Le azioni di informazione e promozione per poter usufruire del contributo, non possono riguardare marchi commerciali, ovvero essere riconducibili ad una specifica impresa/marca commerciale.

Soggetti beneficiari sono esclusivamente le associazioni di produttori (che devono avere tramite autorizzazione ministeriale la rappresentatività dei regimi di qualità e/o delle Denominazioni di Origine oggetto del progetto oppure devono avere tra gli scopi statutari la valorizzazione dei regimi di qualità e/o delle Denominazioni di Origine oggetto del progetto).

Il contributo/sostegno è previsto venga erogato in base ai costi realmente sostenuti (successivamente alla presentazione della domanda di sostegno/preadesione al bando), in applicazione delle seguenti percentuali:

  • 70% per le azioni di informazione e promozione;
  • 50% per le azioni pubblicitarie;

da applicarsi sulle spese sostenute (fino a concorrenza del contributo massimo concedibile).

Gli interventi ammessi a finanziamento è definito possano essere realizzati a partire dalla data di presentazione della domanda di pre-adesione.

La realizzazione e rendicontazione degli stessi è stabilito debba avvenire entro 10 giorni dalla conclusione della manifestazione (nel caso di progetti che contemplano più manifestazioni, tale termine è riferito all’ultima manifestazione in ordine cronologico).

La domanda di pre-adesione può essere presentata entro il 15 marzo 2024.

Il progetto definitivo è stabilito debba essere trasmesso entro il 15 aprile 2024.

La domanda di preadesione costituisce condizione necessaria per la successiva presentazione del progetto definitivo.

E’ esclusa la possibilità di ottenere proroghe alle suddette scadenze.

La dotazione finanziaria del bando si attesta in € 1.596.000,00.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.