Misura : 4 PSR - Investimenti ed immobilizzazioni materiali

Sottomisura : 4.4 PSR- Investimenti non produttivi collegati al raggiungimento degli obiettivi agro-climatici-ambientali

Creazione, ripristino, e riqualificazione di piccole aree naturali per la biodiversità di sistemazioni agrarie e di opere e manufatti di interesse paesaggistico e naturalistico

Regione Lazio

Data di apertura 14-11-2017

Data indicativa di scadenza 31-01-2018



Il Bando intende sostenere investimenti materiali per la salvaguardia, il ripristino ed il miglioramento della biodiversità e del paesaggio valorizzando il territorio regionale.

Beneficiari: 1. Imprese agricole singole o associate; 2. Comuni e loro Unioni, 3. Comunità Montane; 4. Enti gestori di Aree Rete Natura 2000 e di altre aree di alto pregio naturalistico; 5. Associazioni di agricoltori che realizzano investimenti collettivi (nel Bando 4.1.1).

Interventi ammissibili: A) Impianto e ripristino (recupero vuoti e fallanze) di siepi, filari, cespugli, boschetti e fasce frangivento; B) Ripristino e riadattamento di muretti a secco e terrazzamenti; C) Riqualificazione di zone umide anche lungo le rive di corpi idrici o nella matrice agricola; D – Rifacimenti spondali di corpi idrici naturali minori; E) Realizzazione, ristrutturazione e miglioramento di sentieri e piazzole per escursioni naturalistiche; F) Realizzazione di recinzioni e sistemi alternativi.

Contributo in conto capitale (intensità dell’aiuto del 100% della spesa ammissibile). Spese generali (ammissibili nei limiti massimi del 10% della spesa sostenuta ammissibile).

E’ fissato un massimale del costo totale dell’investimento ammissibile pari ad Euro 100.000 € comprensivo dell’IVA.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.