Tutto quello che c’è da sapere per l’eco-schema 3 sugli olivi di valore paesaggistico

28 Settembre 2023

Con la nuova PAC sono stati introdotti dei pagamenti che vengono concessi a chi si impegna a tutelare l’ambiente o gli animali, i cosiddetti Eco-schemi. In particolare, l’Eco-schema 3 (di seguito abbreviato in ECO3) è un pagamento che viene concesso agli agricoltori che si impegnano a salvaguardare gli oliveti di valore paesaggistico.

Possono quindi accedere ad ECO3 tutti gli agricoltori con oliveti presenti in densità da 60 a 300 piante ad ettaro. A questo proposito va segnalato che le Regioni o le Province autonome possono innalzare la soglia superiore a 400 piante per ettaro. Inoltre, l’Italia ha proposto alla Commissione Europea una modifica della PAC volta a ridurre la soglia inferiore da 60 a 30 piante di olivo ad ettaro; proposta che se venisse approvata entrerebbe in vigore a partire dal 2024.

Per poter richiedere il premio di questo eco-schema è necessario rispettare i seguenti impegni:

  • potatura biennale delle chiome nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 30 aprile;
  • divieto di bruciatura dei residui della potatura in tutta la superficie aziendale;
  • mantenimento, per almeno un anno successivo a quello di adesione all’eco-schema, dell’oliveto nello statu quo, ovvero quale valore paesaggistico. È quindi vietata anche la conversione in sistemi più intensivi.

Con potatura biennale delle chiome si intende l’obbligo di potare, nell’arco di un biennio, il 100% delle piante, riducendo la vegetazione all’interno della chioma di almeno il 30% e favorendo lo sviluppo di 3-4 branche verso l’esterno. Il piano di potatura deve essere anche dichiarato nel piano aziendale. Si tratta dunque di un impegno che ha durata di 2 anni. Pertanto chi ha deciso di aderirvi nel 2023 è tenuto a fare domanda anche nel 2024.

Semplificando con esempi, è possibile soddisfare l’impegno della potatura in tre modi:

  • potando una parte delle piante nel 2023 e la restante parte nel 2024;
  • potando tutte le piante nel 2023. In questo modo non sarà necessario ricorrere alla potatura nel 2024;
  • potando tutte le piante nel 2024. In questo caso nell’anno di domanda 2023 non sarà necessario potare le piante.

 

Il pagamento per questo eco-schema può andare da circa 167 euro ad ettaro fino a circa 583 euro ad ettaro, in funzione del numero di ettari che hanno diritto al premio a livello nazionale. Tuttavia, è stato stimato un importo pari a 220 euro ad ettaro. Questi importi vengono maggiorati del 20% nel caso di oliveti in zone Natura 2000 o in Zone Vulnerabili da Nitrati. Inoltre, ECO3 è cumulabile con il pagamento per l’inerbimento delle colture arboree (eco-schema 2) o, in alternativa, con il pagamento per le misure specifiche per gli impollinatori (eco-schema 5).

Per ulteriori informazioni si può consultare la pubblicazione Schede pratiche per la nuova PAC, oppure recarsi presso un Centro Coldiretti.