Misura : 8 PSR- Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste

Sottomisura : 8.1 PSR- Costi di impianto mancato reddito e manutenzione per forestazione ed imboschimento (art 22)

Azioni 1- 2 e 3

Regione Puglia

Data di apertura 22-06-2017

Data indicativa di scadenza 30-11-2017 ore 12:00



La Sottomisura 8.1 è orientata alla realizzazione di nuove superfici boscate, incrementando l’utilizzo, a fini forestali, di superfici agricole e non agricole (non già boscate) su tutto il territorio della regione Puglia. Si possono finanziare o la realizzazione di boschi misti a ciclo illimitato o arboricoltura da legno -Azione 1, sia con piantagioni a ciclo lungo (40- 45 anni) -Azione 2, o a ciclo breve (20 anni minimo) – Azione 3.

I soggetti beneficiari sono i proprietari terrieri pubblici e privati, nonché loro Consorzi, altri possessori della superficie oggetto di intervento. Nel caso dei terreni demaniali, il sostegno può essere concesso solo se l’organismo di gestione di tali terreni è un ente privato o un comune.

E’ prevista la concessione di aiuti per coprire i costi di impianto e un premio annuale a ettaro a copertura dei costi di manutenzione per un periodo di 12 anni e un premio annuale ad ettaro a copertura del mancato reddito agricolo (ad esclusione dei terreni non agricoli  e ad esclusione della realizzazione di arboricoltura a ciclo breve).

Il sostegno da erogare in termini di contributo in conto capitale, commisurato ai costi sostenuti e regolarmente approvati, è pari al 100% della spesa ammessa, su costi definiti sulla base del prezzario regionale.  Per condizioni specifiche, limiti ed impegni consultare il link del bando.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.