UE

Cofinanziato dall'Unione europea

Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

Il progetto CAP- Ability

In un contesto di crescenti sfide legate al cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità e alla gestione delle risorse naturali, il progetto CAP-Ability, finanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di fornire agli agricoltori, agli operatori del settore rurale e ai giovani studenti degli indirizzi agrari informazioni chiare e affidabili sul modello agricolo europeo e sul contributo della PAC 2023-2027 al conseguimento degli obiettivi del Green Deal.

 

Il progetto prevede diverse attività al suo interno: dall’organizzazione di eventi e seminari con tecnici e agricoltori per illustrare le novità proposte nella nuova politica e le nuove traiettorie, alla predisposizione e diffusione di documenti su cui riflettere, discutere, approfondire e studiare la strategia europea per un sistema agroalimentare sostenibile.

 

Se da un lato il progetto avrà un aspetto prettamente tecnico, ricomprendendo tutte le informazioni operative utili alla comprensione della PAC, dall’altro farà leva su meccanismi emozionali in grado di coinvolgere i destinatari facendoli sentire potenziali protagonisti delle storie di successo raccontate, o coinvolgendoli all’interno delle caratteristiche uniche di un paesaggio.

 

Il CAP-Ability al suo interno prevede 5 diversi Work Packages (WP):

 

– Il WP1 “Project Management” si riferisce a tutte le attività di coordinamento del progetto;

 

– Il WP2 “Meet the CAP” prevede incontri dal vivo e online con tecnici e agricoltori, per presentare le novità introdotte dalla nuova regolamentazione PAC e offrire spazi di confronto tra i partecipanti.

 

– Il WP3 “From policy to practice” è finalizzato ad avvicinare alla Politica Agricola Comune tutti gli operatori coinvolti, attraverso la diffusione di documenti sui quali è possibile riflettere, discutere e approfondire tutte le tematiche connesse alla PAC;

 

– Il WP4 “Let’s put the word out” vuole rendere disponibili tutti i contenuti a un pubblico sempre più ampio attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, sfruttando sia linguaggi visivi che testuali per aumentare l’impatto del progetto;

 

– Il WP5 “Join the classroom” porta la PAC tra gli studenti degli istituti agrari, per raccontare le opportunità che essa offre loro, anche in ambito professionale.

 

CAP-Ability intende aiutare gli agricoltori a cogliere le opportunità offerte dalla PAC e a adottare comportamenti in linea con le strategie comuni che tutti gli europei, dalle istituzioni ai cittadini, dovrebbero seguire per cercare di costruire un mondo più equo e sostenibile.

 

Contatti:
Coordinatore del progetto: Stefano Leporati