Misura : 8 PSR- Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste

Sottomisura : 8.6 PSR- Investimenti in tecnologie silvicole nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste (art. 26)

8.6.1 - Sostegno investimenti tecnologie forestali e trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti forestali

Regione Campania

Data di apertura 27-07-2017

Data indicativa di scadenza 02-10-2017

Prossima presumibile apertura ND



L’obiettivo dell’intervento è quello di favorire la creazione e l’incremento dei legami tra e all’interno delle filiere produttive per l’utilizzo artigianale, industriale e/o energetico dei prodotti legnosi e non legnosi, la creazione di nuovi sbocchi di mercato mediante la produzione di prodotti legnosi certificati nonché la promozione e la diversificazione delle produzioni legnose e non legnose per l’utilizzo artigianale, industriale e/o energetico. Il fine ultimo è l’incremento dell’occupazione delle popolazioni locali. I beneficiari sono proprietari e/o titolari privati della gestione di superfici forestali, comuni proprietari e/o titolari della gestione di superfici forestali, loro associazioni, PMI singole o associate che operano nelle zone rurali e/o coinvolte nelle filiere forestali per la gestione e valorizzazione della risorsa forestale e dei suoi prodotti (esclusivamente per l’azione A), imprese di utilizzazione forestale (esclusivamente per l’azione B). Per i detentori di aree forestali, purché PMI, è consentito l’acquisto di macchinari con i quali possono anche fornire servizi di gestione delle foreste ad altri proprietari e/o titolari della gestione di superfici forestali, oltre alle proprie. In tal caso, la giustificazione dell’acquisto delle macchine deve essere definita chiaramente mediante un “piano di miglioramento aziendale”, condiviso dagli altri proprietari e/o titolari della gestione di superfici forestali. I proprietari e/o titolari della gestione di superfici forestali o loro associazioni, ad esclusione delle imprese di utilizzazione forestale e delle PMI, devono possedere una superficie forestale o boschiva di dimensione minima non inferiore a 2 ettari. Per le aziende al di sopra di una dimensione di 50 ettari, il sostegno è subordinato alla presentazione delle informazioni pertinenti provenienti da un piano di gestione forestale o da un documento equivalente (piano di assestamento forestale, piano di coltura, piano di gestione dei boschi da seme). Il contributo è in conto capitale con un’intensità dell’aiuto pari al 50% della spesa ammissibile.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.