Misura : 17 PSRN- Gestione del rischio

Sottomisura : 17.1 PSRN- Contributo finanziari per il pagamento dei premi assicurativi del raccolto, degli animali e delle piante

Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante di cui al PSRN 2014-2020 – Produzioni vegetali

Regione AbruzzoBasilicataCalabriaCampaniaEmilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLazioLiguriaLombardiaMarcheMolisePiemontePugliaSardegnaSiciliaToscanaTrentino Alto AdigeUmbriaValle d'AostaVeneto

Data di apertura 23-09-2019

Data indicativa di scadenza 30-06-2020



I richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti: essere imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano; essere “agricoltori attivi”; detenere un Fascicolo aziendale nel quale deve essere dettagliato il Piano di coltivazione che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione, nonché i relativi titoli di conduzione validi per l’intera durata dell’operazione per la quale si richiede il contributo.

Le operazioni ammissibili sono esclusivamente quelle relative alla stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul Piano assicurativo individuale (Pai). La stipula della polizza deve essere effettuata entro le scadenze fissate per ciascuna tipologia di coltura e, comunque non oltre il 31 ottobre 2019.

La misura del contributo pubblico è pari al 70% della spesa ammessa, per le polizze che coprono due avversità è del 65%.

La domanda di sostegno deve essere presentata entro il 30 giugno 2020, esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione da Agea. Gli Uffici del Centro Assistenza Agricola Coldiretti sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.