Misura : EMERGENZA COVID-19
Piano per l'emergenza socio economica della Regione Campania: erogazione di un bonus una tantum a favore delle imprese agricole regionali

Regione Campania

Data di apertura 03-06-2021

Data indicativa di scadenza 20-07-2021

Prossima presumibile apertura ND



Il presente Avviso, approvato con DRD n. 187 del 03.06.2021, è finalizzato a sostenere le imprese agricole colpite dall’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria “COVID-19”, mediante la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto (bonus). Infatti, l’emergenza epidemiologica da COVID-19 di grave rilevanza per la salute pubblica e con enorme impatto socio-economico, sta determinando una crisi senza precedenti anche per il settore agricolo, già a partire dai mesi di marzo e aprile 2020 soprattutto a causa del blocco dei tradizionali e consolidati canali di commercializzazione all’ingrosso sia in Italia che all’estero che si è protratto a fasi alterne per tutto il 2020. Inoltre il perdurare del periodo di crisi e lockdown ha acuito la sofferenza del settore non solo per motivi dovuti alla chiusura del settore ho.re.ca., dei canali di export, dei mercati al dettaglio, ma anche alla riduzione dei lavoratori disponibili e dell’attività degli intermediari e grossisti per difficoltà logistiche e alla preferenza, sul fronte dei consumi domestici accordata soprattutto alla GDO, che raramente si approvvigiona sui mercati locali, e ai prodotti confezionati a lunga scadenza.

L’ammontare delle risorse destinate al finanziamento dell’Avviso è pari a 14.000.000,00 euro. Le imprese potranno presentare domanda, secondo le modalità specificate nell’avviso di seguito scaricabile, per il tramite dei CAA a partire dal 10 giugno 2021 e fino al 20 luglio 2021La domanda si intende presentata in tempo utile se acquisita al protocollo CAA non oltre le ore 23:59 del 20 luglio 2021.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.