Dotazioni per lo sviluppo rurale: Regolamento delegato che stabilisce gli importi
17 Febbraio 2022
E’ stato pubblicato il Regolamento Delegato della Commissione del 15.2.2022 che modifica l’allegato XI del regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’importo del sostegno dell’Unione per i tipi di intervento per lo sviluppo rurale per l’esercizio finanziario 2023.
In relazione a quanto previsto con il precedente regolamento, il nuovo prevede che la riduzione dei pagamenti diretti derivato dal capping sarà reso disponibile come sostegno supplementare per le misure previste nell’ambito dello sviluppo rurale. L’Italia ha comunicato l’importo ottenuto dal capping di 5,4 milioni di euro che sarà reso disponibile per le misure previste nell’ambito dello sviluppo rurale.
In merito alla flessibilità tra i due pilastri, gli Stati membri hanno comunicato la propria decisione di rendere disponibile nel secondo pilastro una quota dei rispettivi massimali nazionali annui per i pagamenti diretti dell’anno civile 2022: Belgio, Cechia, Danimarca, Germania, Grecia, Francia, Lettonia e Paesi Bassi. Altri Stati membri hanno comunicato di rendere disponibile sotto forma di pagamenti diretti per l’anno civile 2022 una quota delle rispettive dotazioni FEASR per il 2023: Croazia, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Polonia e Portogallo.
Per quanto riguarda tale flessibilità tra i due pilastri, l’Italia non ha preso nessuna decisione per il trasferimento delle risorse.
L’atto delegato, in seguito all’adozione da parte della Commissione, sarà sottoposto all’esame del Consiglio e del Parlamento europeo che avranno 2 mesi di tempo per formulare obiezioni.