Misura : 4 PSR - Investimenti ed immobilizzazioni materiali

Sottomisura : 4.4 PSR- Investimenti non produttivi collegati al raggiungimento degli obiettivi agro-climatici-ambientali

Tipologia 4.4.2 - Azione A - Creazione e/o ripristino e/o ampliamento di infrastrutture verdi e di elementi del paesaggio agrario

Regione Campania

Data di apertura 31-08-2022

Data indicativa di scadenza 30-09-2022 ore 16:00

Prossima presumibile apertura ND



La tipologia di intervento è finalizzata al sostegno, al ripristino e alla conservazione degli habitat naturali e semi naturali nonché della flora e della fauna selvatiche di interesse dell’Unione, nonché di specifici elementi del paesaggio agrario, attraverso la realizzazione di interventi di ripristino o la creazione e/o ripristino di infrastrutture verdi e di specifici elementi del paesaggio in aree degradate e/o coltivate. A questo scopo la tipologia di intervento si rivolge in particolare, in termini di pubblica utilità, alle zone appartenenti alla Rete regionale Natura 2000 o ad altre zone di grande pregio paesaggistico e ambientale dove viene svolta una agricoltura definita “eroica”, ovvero una coltivazione svolta in condizioni estreme (per pendenze o altimetrie, su terrazzi o gradoni, nella penisola sorrentina-amalfitana, nelle isole) rispetto alla coltivazione tradizionale e che pertanto presentano maggiori fabbisogni di intervento.

Prevede la concessione di aiuti finanziari per la realizzazione di tre interventi:

  • Intervento a) terrazzamenti e ciglionamenti;
  • Intervento b) fasce tampone;
  • Intervento c) siepi, filari, boschetti

Gli interventi a), di cui al par. 4, sono applicabili ai terreni agricoli delle zone di grande pregio naturale, paesaggistico e ambientale della regione Campania. Gli interventi b) e c), di cui al par. 4. sono applicabili ai terreni agricoli della regione Campania.

I beneficiari sono: Agricoltori Singoli; Associazioni temporanee per interventi su particelle contigue nella forma di A.T.S./A.T.I.; Proprietari; Gestori del territorio; Province e Comuni; Parchi Nazionali e regionali; Consorzi di Bonifica.

La dotazione finanziaria messa a bando è pari ad € 10.000.000,00.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.