Misura : 4.4 PSR- Investimenti non produttivi collegati al raggiungimento degli obiettivi agro-climatici-ambientali
“Supporto agli investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali”, focus area 4.a.

Regione

Data di apertura 14-03-2024

Data indicativa di scadenza 23-04-2024



Finalità e obiettivi: Ripristino dei muri a secco tradizionali per il sostegno dei terreni agricoli in pendio. I tratti di muro a secco, oggetto di ripristino, devono essere realizzati con pietrame originale o comunque simile a quello dei muri circostanti e secondo le forme e le tipologie costruttive tradizionali, a regola d’arte, senza utilizzare cemento o alcun altro tipo di legante, pena il rifiuto o la decadenza totale del sostegno richiesto per l’intero manufatto

Beneficiari: Imprese agricole singole e associate; enti pubblici anche in forma associata (per esempio: unioni di comuni), compresi gli enti parco; proprietari e gestori dei terreni.

Sostegno: E’ stato determinato un costo standard di ripristino pari a 105 €/mq. L’intensità dell’aiuto concesso è pari al 70% del costo standard, corrispondente a 73,5 €/mq di muro effettivamente ripristinato nella parte a vista.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.