Intervento : SRA17 - Convivenza con grandi carnivori
BANDO ATTUATIVO DELL'INTERVENTO SRA17 - ACA 17 Impegni specifici di convivenza con grandi carnivori - Annualità 2024 Regione Toscana
Data di apertura 01-02-2025
Data indicativa di scadenza 15-05-2025
L’intervento prevede un pagamento annuale per ettaro di superficie pascolata al fine di garantire la presenza dell’attività zootecnica con quella di grandi carnivori (es. lupo, orso, sciacallo, ecc.). L’impegno è quinquennale.
Beneficiari: allevatori, singoli o associati, di ovini, caprini, bovini, che esercitano il pascolo sul territorio della Toscana, ad esclusione dei territori delle isole dell’arcipelago Toscano, che soddisfino i seguenti criteri.
- Azienda con Superficie minima oggetto d’impegno (SOI) corrispondente alla superficie di pascolamento: 5 ha per gli ovini e/o caprini e 10 ha per i bovini (distinte in caso di domanda sia per gli ovini e/o caprini che per i bovini); gli allevamenti ovini devono avere una consistenza di almeno 2 UBA e gli allevamenti bovini devono avere una consistenza di almeno 4 UBA ;
- In caso di allevatori delle specie ovina e/o caprina devono possedere almeno uno o più cani (il possesso deve risultare da iscrizione all’anagrafe canina) afferenti alle razze specifiche per la guardiania.
Premio: annuale ad ettaro di SOI corrispondente alla superficie oggetto di pascolamento, differenziato in base alla specie allevata: 101 euro/ha SOI con pascolamento di ovini/caprini; 66 euro/ha SOI con pascolamento di bovini.
Dotazione finanziaria: per l’annualità 2025 1 milione di euro all’anno per un totale di 5 milioni nel quinquennio di impegno.
Delibera_n.1204_del_28-10-2024 Delibera_n.1204_del_28-10-2024-Allegato-A
Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.