Misura : 6 PSR - Sviluppo delle imprese e delle aziende agricole

Sottomisura : 6.4 PSR- Sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra agricole

6.4.1 Diversificazione delle attività agricole

Regione Lazio

Data di apertura 17-08-2017

Data indicativa di scadenza 15-01-2018 ore 18:00



La misura intende sostenere forme di attività complementari all’agricoltura volte a qualificare e valorizzare le risorse specifiche del territorio, la multifunzionalità in agricoltura e la differenziazione dei redditi agricoli.

I Beneficiari dell’intervento sono: – gli agricoltori attivi; – coadiuvante familiare a condizione che sia il membro di una famiglia di agricoltore attivo, che lavori in azienda al momento della presentazione della domanda, con l’eccezione dei lavoratori agricoli impegnati nelle attività aziendali.

Sono previsti interventi per investimenti materiali e/o immateriali relativi: A) – Sviluppo di Attività Agrituristiche; B) Trasformazione e vendita diretta dei prodotti tipici; C) Attività culturali, didattiche, sociali, ricreative e terapeutico – riabilitative; D) Fornitura di servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli.

Tipologie di sostegno: a) Contributo in conto capitale; b) Contributo in conto interessi; c) Garanzie a condizione agevolate. Il beneficiario ammesso a finanziamento può optare per l’utilizzo del Fondo garanzia o del Fondo credito. L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 40% della spesa ammissibile al finanziamento (elevabile al 60% per giovani; investimenti effettuati in zone montane; collegamento a Misure ambientali).

Costo totale dell’investimento non superiore a 500.000 euro.

 

 



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.