Intervento : SRA30 - Benessere animale
Impegno annualità 2023

Regione Sardegna

Data di apertura 12-05-2023

Data indicativa di scadenza 15-06-2023



Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di sostegno/pagamento dell’Intervento SRA 30 – BENESSERE ANIMALE previste del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna.

L’intervento  “Benessere animale” prevede un sostegno per UBA (Unità di Bestiame Adulto) a favore degli allevatori che si impegnano volontariamente a sottoscrivere una serie di impegni, migliorativi delle condizioni di allevamento delle specie oggetto dell’intervento, oltre le norme obbligatorie vigenti.

Sono ammissibili al sostegno gli allevamenti di capi ovini e caprini da latte, suini, bovini da carne e da latte, localizzati nel territorio della Regione Sardegna, riscontrati nella Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica (BDN).

L’adesione all’Intervento SRA30 è consentita agli Agricoltori singoli o associati che risultino Imprenditori agricolo ai sensi dell’articolo 2135 del Codice civile, titolari di partita IVA attiva in campo agricolo e iscritti al Registro delle imprese della C.C.I.A.A. per attività agricola.

Il beneficiario deve essere proprietario e detentore dell’allevamento.

L’intervento prevede un periodo di impegno di durata annuale che decorrono dal 1 gennaio 2023 con termine al 31 dicembre 2023, e si articola nelle seguenti quattro settori:

  • Settore ovino e caprino da latte (numero di capi pari ad almeno 10 UBA);
  • Settore suino;
  • Settore bovino orientato alla produzione di carne (numero di capi pari ad almeno 5 UBA);
  • Settore bovino orientato alla produzione di latte (numero di capi pari ad almeno 5 UBA);

Il sostegno economico previsto dall’intervento è erogato per compensare i minori ricavi e/o maggiori costi che l’adesione agli impegni richiede, ed è differenziato per categoria e tipologia di allevamento.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda iniziale è il 15 giugno 2023.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.