Intervento : SRD01 - Investimenti per la competitività delle aziende agricole
SRD01 Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole Regione Friuli Venezia Giulia
Data di apertura 29-11-2023
Data indicativa di scadenza 30-04-2024 ore 23:59
Prossima presumibile apertura 2026
Gli interventi ammissibili sono l’acquisizione, costruzione, miglioramento, ristrutturazione, ampliamento e manutenzione straordinaria di beni immobili e relative pertinenze; le opere di miglioramento fondiario; l’acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature ed allestimenti, inclusa la messa in opera; la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo e la realizzazione di nuovi impianti irrigui ivi compresa la realizzazione di invasi purché non alimentati esclusivamente da acque meteoriche.
I beneficiari sono gli imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione di coloro che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.
L’investimento minimo è pari a 30.000 euro mentre il massimo è pari a 1,5 milioni. Il Contributo è pari al 40% sulla spesa ammessa elevato al 60% per i giovani agricoltori (insediati da meno di 5 anni come capo dell’azienda con 41 anni non compiuti e formazione in campo agricolo) e quando la maggior parte della superficie aziendale è situata in zona svantaggiata.
Al bando sono assegnati 30 milioni di euro fatta salva la possibilità per l’amministrazione regionale di integrare il capitolo di spesa con proprie risorse. Un prossimo bando dell’intervento SRD01 è previsto per l’anno 2026.
Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.