Intervento : SRA13 - Riduzione emissioni ammoniaca
SRA 13 Impegni specifici per la riduzione delle emissioni di ammoniaca di origine zootecnica e agricola Regione Puglia
Data di apertura 23-12-2003
Data indicativa di scadenza 30-03-2024
L’intervento prevede un pagamento annuale per ettaro di superficie a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente ad adottare tecniche agronomiche di concimazione a bassa emissività per la distribuzione in campo di materiali organici di origine agricola e zootecnica. In particolare (Azione 13.1) effluenti zootecnici non palabili e/o digestato agrozootecnico e agroindustriale
(tal quale e separato liquido); ovvero (Azione 13.2) effluenti zootecnici palabili e/o digestato agrozootecnico e agroindustri (separato solido). Superficie minima 2 ettari ed è obbligatorio presentare un Piano di Utilizzazione Agronomica (PUA) degli effluenti secondo le vigenti disposizioni.
Sono beneficiari gli agricoltori singoli o associati; gli Enti pubblici gestori di aziende agricole.
Dotazione complessiva dell’Intervento è di 6,00 Meuro. Per tutte e due le azioni è previsto un sostegno pari a 120,00 Euro/ettaro/anno. L’aiuto segue un criterio di degressività. Gli impegni relativi sono assunti per una durata di cinque anni e decorrono a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2028.
Consultare l’Avviso Pubblico per la verifica per gli specifici impegni/obblighi/modalità e dei criteri di selezione.
La data di decorrenza per la presentazione delle domande sostegno/pagamento, il termine di scadenza per il rilascio delle stesse e le relative modalità saranno fissati con provvedimenti successivi, nel rispetto di quanto stabilito dalle Istruzioni Operative emanate dall’OP AGEA per la campagna di riferimento (il termine riportato sulla scheda è puramente indicativo)
Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.