Intervento : SRA03 - Tecniche lavorazione ridotta suoli
Tecniche di lavorazione ridotta dei suoli solo domande di conferma

Regione Campania

Data di apertura 16-12-2024

Data indicativa di scadenza 05-07-2025 ore 00:00

Prossima presumibile apertura ND



Obiettivi, finalità e campo di applicazione

L’intervento risponde in via prioritaria all’esigenza di favorire la conservazione del suolo attraverso la diffusione di tecniche di coltivazione che ne minimizzano il disturbo e favoriscono il miglioramento della sua fertilità. Il passaggio da abituali lavorazioni profonde del terreno a tecniche di lavorazione a minori profondità o non lavorazione consente infatti di contrastare in modo efficace il degrado dei suoli, migliorandone la struttura e la resistenza all’erosione e al compattamento, nonché di ottimizzare l’uso delle riserve fossili, contrastare la riduzione della sostanza organica e aumentare la capacità del terreno di assorbire e trattenere l’acqua.

Impegni

Si precisa che, relativamente all’annualità 2025, gli impegni decorrono dal 1° gennaio 2025 e che ai fini della corresponsione del premio il richiedente deve aver aggiornato il fascicolo aziendale circa i dati e le informazioni utili alla domanda, prima della presentazione della domanda stessa.

Ambito territoriale di intervento

L’intervento si applica su tutto il territorio regionale.

Beneficiari

  • C01 – Agricoltori singoli o associati;
  • C02 – Enti pubblici gestori di aziende agricole;
  • C03 – Soggetti collettivi nell’ambito dell’intervento di cooperazione, formati da soggetti che rientrano nei criteri C01 e C02.


Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.