Intervento : SRD15 - Investimenti produttivi forestali
Investimento produttivi forestali

Regione Toscana

Data di apertura 13-04-2024

Data indicativa di scadenza 28-06-2024 ore 13:00



L’intervento è finalizzato alla concessione di contributi a copertura dei costi sostenuti per la realizzazione di investimenti materiali e immateriali volti a promuovere una gestione e utilizzazione sostenibile delle foreste.

Interventi ammissibili e intensità del sostegno:

  • SRD15.1 – Interventi selvicolturali : intensità del sostegno pari all’80% del valore della spesa ammissibile.
  • SRD15.2 – Ammodernamenti e miglioramenti: intensità del sostegno pari al 65% del valore della spesa ammissibile.

Beneficiari:

  1. Proprietari, possessori privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto privato o Comuni (anche che amministrano gli usi civici) e loro associazioni, titolari della superficie forestale;
  2. Piccole medie imprese (allegato I del Regolamento 2022/2472), anche non titolari della gestione di superfici forestali, singole o associate, che esercitano un’attività economica nel settore della selvicoltura e delle utilizzazioni forestali, nella gestione, difesa e tutela del territorio, nonché nel settore della prima trasformazione e commercializzazione (non industriale) dei prodotti legnosi e non legnosi del bosco, fornendo anche servizi in ambito forestale, ambientale ed energetico, indipendentemente dalla loro forma giuridica, nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente.

Dotazione finanziaria: 6 milioni di euro.

Decreto_n.11349_del_23-05-2024 Bando_SRD15_2023_testo_coordinato_II



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.