Intervento : SRA08 - Gestione prati e pascoli permanenti
Intervento SRA08 – ACA8 “Gestione prati e pascoli permanenti” - annualità 2025 Regione Toscana
Data di apertura 15-01-2025
Data indicativa di scadenza 15-05-2025
L’intervento prevede un pagamento annuale per ettaro di prato o prato pascolo a favore dei beneficiari che si impegnano, per un periodo di cinque anni, a mantenere tali porzioni di territorio attraverso sfalci opportuni e
pascolamento, sottraendo queste superfici all’abbandono.
La Regione Toscana ha attivato le seguenti due azioni:
• Azione 8.1: Gestione sostenibile dei prati permanenti
• Azione 8.2: Gestione sostenibile dei prati-pascoli permanenti
Beneficiari:
- Agricoltori singoli o associati
- Enti pubblici gestori di aziende agricole e altri gestori del territorio
La superficie oggetto d’impegno (SOI) è ad appezzamenti fissi per i 5 anni di impegno (a decorrere dal 01/01/2025) e deve essere almeno pari a 2 ettari. Si può aderire all’intervento scegliendo entrambe le azioni ma su superfici distinte.
L’azienda deve possedere e mantenere una consistenza minima di stalla di almeno 5 UBA, date da bovini, ovicaprini, equini e suini appartenenti a razze autoctone.
Premio: annuale per ettaro di SOI
– azione 8.1: euro 140 per ettaro di prato permanente
– azione 8.2: euro 140 per ettaro di prato-pascolo
Dotazione finanziaria: 1 milione di euro complessivi per i 5 anni di programmazione, con una dotazione annua di 200.000,00 euro.
ACA08_Decreto_n.26614_del_28-11-2024 ACA08_Decreto_n.26614_del_28-11-2024_All_A
Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.