Intervento : SRD02 - Investimenti per l’ambiente, il clima e il benessere animale
SRD02 – “Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale” Azione A2 “Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca”

Regione Emilia Romagna

Data di apertura 15-12-2025

Data indicativa di scadenza 27-03-2026



Possono partecipare all’Avviso esclusivamente imprese agricole titolari di un allevamento che producono effluenti di allevamento.

Le imprese devono definire progetti per la riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra nei processi produttivi, che riguardano esclusivamente la fase di stoccaggio degli effluenti di allevamento. Gli interventi dovranno essere realizzati in allevamenti esistenti già conformi alla normativa sugli stoccaggi di effluenti di allevamento. Le coperture degli stoccaggi degli effluenti di allevamento dovranno essere realizzate su stoccaggi già esistenti alla data di presentazione della domanda di sostegno.
Gli interventi ammissibili sono:

  1. Realizzazione di coperture delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento “non palabili”;
  2. Realizzazione di strutture non fisse di stoccaggio degli effluenti di allevamento (c.d. storage bag) solo se in sostituzione di “lagoni” per un volume equivalente;
  3. Realizzazione di nuove vasche di stoccaggio coperte solo se in sostituzione di “lagoni” per un volume equivalente;

Si precisa che in caso di dismissione di un lagone, questo potrà essere sostituito sia da vasche in cemento coperte sia da cd. “storage bag” purché la somma dei volumi delle due strutture di stoccaggio non superi il volume del lagone dismesso.

Inoltre, rientrano nelle spese ammissibili interventi di sistemazione dei lagoni finalizzati al riutilizzo quali piani di posa per “storage bag”.

La dotazione finanziaria è di euro 13.703.556, di cui 10.000.000 derivanti da risorse del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e i restanti a valere sull’intervento del CoPSR.

L’importo di un singolo progetto è definito nella misura minima di euro 20.000 e massima di euro 200.000. L’intensità dell’aiuto è definita nella misura del 75% della spesa ammissibile.

Il termine unico di fine lavori, di rendicontazione delle spese e di presentazione della domanda di pagamento a saldo è fissato in 12 mesi dalla data di comunicazione dell’atto dirigenziale di concessione del contributo, salvo la richiesta di un’eventuale proroga non superiore a 180 giorni.

Le domande di sostegno dovranno essere presentate entro il termine perentorio delle ore 13.00 del 27 marzo 2026.



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.