Misura : OCM Vino - Investimenti
Misura investimenti

Regione Umbria

Data di apertura 17-01-2018

Data indicativa di scadenza 15-02-2018



Possono beneficiare dell’aiuto per gli investimenti, a condizione che la propria attività sia almeno una di quelle riportate nel bando e abbiano i requisiti specificati nello stesso, le microimprese, le piccole medie imprese, le imprese intermedie. Beneficiano altresì dell’aiuto le organizzazioni interprofessionali, limitatamente alla registrazione dei marchi collettivi delle denominazioni di origine.

L’investimento proposto con la domanda di aiuto deve riguardare una o più tra le seguenti azioni: 1. produzione di prodotti vitivinicoli (dalla lavorazione delle uve all’imbottigliamento e all’etichettatura di vino in cantina); 2. controllo di qualità; 3. commercializzazione di prodotti vitivinicoli; 4. investimenti legati all’impresa in generale.

La realizzazione degli investimenti può aver inizio solo dopo la presentazione ed il rilascio della domanda di aiuto informatizzata.

Il livello del contributo concesso è pari: – al 40% della spesa ritenuta ammissibile per gli investimenti materiali o immateriali realizzati da micro, piccole o medie imprese; – al 20% della spesa ritenuta ammissibile per gli investimenti materiali e immateriali realizzati da un’impresa intermedia; – al 19% della spesa ritenuta ammissibile per gli investimenti materiali o immateriali realizzati o da una impresa classificabile come grande impresa ovvero che occupi più di 750 dipendenti o il cui fatturato annuo sia superiore ai 200 milioni di Euro.

Ogni richiedente può presentare per ciascuna annualità al massimo due domande di aiuto, una per ciascuna delle seguenti tipologie progettuali: a) domanda per investimento di durata annuale; b) domanda per investimento di durata biennale.

Il volume massimo della spesa ammissibile per ciascuna domanda annuale presentata non può superare 200.000 euro e 1 milione di euro per ogni domanda biennale presentata. Non sono ammissibili all’aiuto domande di aiuto che prevedono un volume di investimenti inferiore a 15.000 euro.

 



Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.