Intervento : SRA29 - Produzione biologica
Apertura Bando per nuovi impegni e per mantenimento impegni annualità precedenti Regione Sardegna
Data di apertura 01-01-2024
Data indicativa di scadenza 30-08-2024
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di sostegno/pagamento dell’Intervento SRA 29 – PAGAMENTO AL FINE DI ADOTTARE E MANTENERE PRATICHE E METODI DI PRODUZIONE BIOLOGICA previste del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale 2023-2027 della Regione Sardegna.
E’ previsto un sostegno per ettaro a favore dei beneficiari che si impegnano volontariamente a convertire e a mantenere l’intera SAU e tutti gli allevamenti, esclusi gli equidi, all’Agricoltura Biologica Reg (UE) 2018/848.
L’adesione all’Azione SRA29.2 è consentita agli Agricoltori singoli o associati che risultino Imprenditori agricolo ai sensi dell’articolo 2135 del Codice civile, titolari di partita IVA attiva in campo agricolo e iscritti al Registro delle imprese della C.C.I.A.A. per attività agricola.
L’intervento prevede un periodo di impegno di durata pari a 5 anni
Nell’annualità 2024 possono essere presentate:
- domande di sostegno e pagamento per l’assunzione di nuovi impegni, previsti da una delle due
Azioni SRA29.1 o SRA29.2; - domande di pagamento per confermare nell’anno 2024 gli impegni assunti, con una delle due Azioni
SRA29.1 o SRA29.2, con le domande di sostegno e pagamento annualità 2023.
Sono previste le azioni:
- Azione SRA29.1 Conversione all’agricoltura biologica (per sup. notificate entro il 31/12/2023)
- Azione SRA29.2 Mantenimento dell’agricoltura biologica
Il pagamento annuale si riferisce alla superficie agricola effettivamente sottoposta a impegno. Gli importi dei pagamenti sono diversificati per i diversi raggruppamenti colturali al fine di considerare le diverse tecniche di produzione abituali e gli effetti degli impegni proposti.
Possono essere soggette ad impegno tutte le tipologie colturali, i prati permanenti, prati-pascoli e pascoli, esclusi i terreni lasciati a riposo.
Per le superfici finalizzate all’alimentazione animale, si prevede una maggiorazione del pagamento solo a favore delle aziende zootecniche con allevamenti biologici.
Per informazioni recati all’Ufficio zona Coldiretti.