Domande sostegno settore ovino sino al 15 dicembre

7 Dicembre 2021

Agea ha diffuso le istruzioni operative per la richiesta e l’erogazione dell’aiuto per la campagna 2021, relative alla filiera delle carni ovine. L’aiuto è riconosciuto in base al numero di capi ovini nati, allevati e macellati in Italia, come registrato in BDN, nel periodo 1° marzo 2020 – 30 aprile 2020, per:

– Le carni di agnello macellate e certificate IGP: secondo i disciplinari delle indicazioni geografiche Abbacchio romano IGP, Agnello del Centro Italia IGP e Agnello di Sardegna IGP. Per tali carni ovine IGP sarà concesso un aiuto fino a 9 euro a capo;

– Le carni ovine non IGP: le carni di agnello nato, allevato e macellato in Italia e non certificato IGP;

Per questa tipologia di carni ovine è previsto un aiuto fino a 6 euro a capo. La presentazione delle domande avverrà in modo precompilato sulla base dei dati presenti nella BDN, le informazioni fornite dagli Organismi di etichettatura IGP e i dati presenti nel fascicolo aziendale del SIAN nel periodo di riferimento.

La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 3 dicembre 2021, fino al 15 dicembre 2021. Il pagamento in acconto sarà pari al 70% del contributo Recati negli uffici CAA coldiretti per maggiori informazioni.

 

Finanziato dal programma IMCAP dell’Unione Europea. Le opinioni espresse nel presente articolo sono quelle dell’autore che ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell’eventuale uso delle informazioni in esso contenute.